L’ascensore è la soluzione utile quando devi salire le scale, magari con dei carichi pesanti e che, invece, è indispensabile nel caso di persone diversamente abili o anziane, per le quali le scale rappresentano la mera impossibilità di raggiungere piani rialzati.
Molti edifici nel nostro paese sono sprovvisti di ascensore, poiché in passato l’abbattimento delle barriere architettoniche non aveva ancora l’importanza che invece riveste oggi. Le costruzioni nuove dispongono praticamente tutte di ascensore per raggiungere i piani alti. Si pensi solo ai condomini, dove i piani raggiungono livelli davvero alti e dove, per dare anche maggior valore agli appartamenti, sono stati previsti degli ascensori.
Abbattimento barriere architettoniche: come fare
Oggi, le persone che avevano acquistato il loro appartamento diversi anni prima, quando erano giovani e non pensavano certo ad eventi, come una disabilità a seguito di un incidente, oppure semplicemente a quando sarebbero andati avanti con l’età, con tutto ciò che comporta invecchiare, si ritrovano a dover fare i conti con le barriere architettoniche che, giorno dopo giorno, pesano sempre di più sulla loro quotidianità. Queste persone si trovano ad essere costrette a lasciare la propria casa, per la quale avevano fatto tanti sacrifici, per trovarne una che permetta un miglioramento della loro qualità della vita.
La soluzione sono i miniascensori senza fossa
Fortunatamente, oggi esistono soluzioni che si possono attuare e che non ti costringono a lasciare la tua abitazione: sono i miniascensori senza fossa proposti dalla Otis, azienda leader del settore. Questi ascensori sono concepiti per essere appositamente installati in abitazioni esistenti e dove non è previsto un grande traffico.
Per la loro peculiarità e caratteristiche di ingombro minimo, questi miniascensori si prestano in modo eccezionale ad essere installati in spazi ridotti e, dove non è possibile l’installazione all’interno dell’edificio, la posa in opera può avvenire anche all’esterno, direttamente a ridosso dell’edificio. Tra l’altro, il bonus attualmente in vigore, permette un grande rientro economico della cifra spesa.
Scopri tutte le tipologie, i colori ed i modelli, visitando il sito della ditta Otis e chiedi subito un preventivo per i miniascensori senza fossa prezzi.