Riqualificazione centrale termica: cos’è e come attivarla

In questi anni abbiamo sentito parlare della riqualificazione centrale termica e dei bonus di cui possiamo usufruire. Ma non è facile capire di cosa si tratta nello specifico, soprattutto se non ne avete mai sentito parlare prima. Per questo motivo esistono enti come Haer in grado di aiutare a capire meglio.

Che cos’è la riqualificazione centrale termica?

La riqualificazione centrale termica viene fatta principalmente per migliorare il rendimento termico del vostro impianto. In questo modo, vedrete diminuire, a volte in modo anche risolutivo, le spese delle utenze energetiche. Questo è il motivo principale per cui vengono fatti i lavori di riqualificazione. Un altro importante motivo è quello di rendere il vostro impianto termico più sicuro. Molto spesso utilizziamo apparecchiature vecchie e obsolete, rendendo quindi pericoloso l’ambiente in cui viviamo.

Terza motivazione per cui riqualificare la centrale termica è sicuramente la riduzione delle emissioni di CO2 che come ben sappiamo è pericolosa per l’ambiente.

Come funziona la riqualificazione termica?

Prima di tutto verrà verificata la situazione del vostro impianto, soprattutto dovrà essere riscontrato che sia tutto a norma di legge. Nel caso vi fossero problemi con le norme antincendio o la sicurezza dei fluidi a pressione, verrete prima di tutto normalizzati in questo senso. Successivamente deve essere fatta una diagnosi del sistema edificio-impianto. Vengono identificate le apparecchiature più corrette per il vostro bisogno e valutate le varie tipologie economiche esistenti. Viene poi gestita la progettazione del vostro impianto, attraverso l’installazione e l’avviamento dei prodotti scelti. In ogni fase di questo cambiamento dovrete sempre ricordare di tenere tutti i documenti, le fatture e i moduli, in modo da poterli portare dal vostro commercialista a lavori conclusi. In questo modo non avrete soltanto migliorato l’aspetto e la qualificazione della vostra abitazione, ma vi verranno concessi i bonus erogati quest’anno.