Nuove case moderne, ecco i trend del 2023 a Padova

Il trend degli infissi minimal: perchè sempre più persone puntano su questi prodotti?

Il 2023 è appena iniziato, ma fin da ora appare chiaro quali siano i trend del momento in termini di arredamento di casa. Anche quest’anno ci si orienta verso infissi moderni in alluminio e complementi d’arredo minimal che danno un aspetto futuristico ai propri spazi.

Il minimalismo consiste nel diminuire drasticamente il quantitativo, per esempio di arredamento e di beni materiali che si posseggono e che si distribuiscono all’interno della propria casa.  La caratteristica degli infissi minimal è quella di essere molto fini (appunto si chiamano minimal), quasi impercettibili; grazie alle loro qualità riescono a dare alla casa una nota di grande modernità.

Garantiscono una luminosità senza eguali, grazie alla loro straordinaria capacità di riflettere la luce e di acchiapparne all’esterno il più possibile. Un’altra caratteristica di questi infissi moderni è la componente economica. Di fatto, rispetto agli infissi realizzati in legno, magari pregiato, questi in alluminio, nonostante costino meno, riescono comunque a garantire il perfetto isolamento sia dal freddo che dal caldo, ma anche dai rumori.

La presenza di cornici sottili e lastre di vetro molto grandi, i telai in alluminio sono efficienti da un punto di vista energetico e mantengono la casa calda in inverno e fresca in estate. Gli infissi in alluminio minimal sono di due diverse tipologie: quelli fissi, che come lascia intendere il nome stesso, non sono in grado di essere aperti e di conseguenza sono perfetti per finestre di piccole dimensioni che non si ha intenzione di aprire.

Quelli mobili invece possono essere sia a battente che a scorrimento; quest’ultimi sono perfetti ad esempio per chi non ha molto spazio, quindi essendo a scorrimento o a scomparsa, non prendono spazio nella stanza, evitando così di invadere zone che invece servono per muoversi agevolmente.