I gatti sono gli animali di compagnia maggiormente diffusi nel nostro paese. Quasi una casa su due ospita come minimo un felino. La scelta del gatto verte soprattutto sul fatto che parliamo di un animale estremamente indipendente, il che lo rende l’ideale nelle case occupate da persone che hanno un’attività esterna e che quindi le porta ad assentarsi per diverse ore da casa, come genitori che lavorano e figli che vanno a scuola.
Purtroppo, gli anni passano anche per i nostri amici felini ed è molto diffuso il problema dell’ipertiroidismo felino che li colpisce in età avanzata.
L’ipertiroidismo felino è una patologia tumorale, le cui origini non sono ancora state ben individuate. C’è chi dice che siano causati da una sostanza contenuta nelle scatolette di mangime, soprattutto quelle con l’apertura a strappo. Fatto sta che, quando questa patologia colpisce il felino, questo mostra segni inconfondibili, quali iperattività, forte dimagrimento, pelo arruffato, fame costante e insaziabile. Non sono rari i casi in cui il gatto colpito da ipertiroidismo felino, ruba letteralmente il cibo dalla cucina e dalla tavola.
Solitamente, i veterinari consigliano le cure a base di tiamazolo, metimazolo o carbimazolo, sostanze da somministrare a vita. Chiaramente, queste cure hanno degli effetti collaterali non indifferenti, quale aumento del vomito ma soprattutto non fermano la crescita della forma tumorale che ha colpito la tiroide del gatto.
Come guarire il tuo gatto dall’ ipertiroidismo felino
Oggi, l’ipertiroidismo felino può essere curato con lo iodio 131, cura somministrata dalla Clinica Veterinaria Spinnato, primo e unico centro in Italia ad offrire la terapia iodio 131 per curare questa forma tumorale dei gatti. Il gatto viene ricoverato e rimane in clinica per un periodo di circa 28 giorni dopo la prima e unica somministrazione di iodio 131. Questo, perché per tutta la durata della cura, il gatto è radioattivo e quindi non può rientrare in famiglia. Alla dimissione, il gatto è totalmente guarito. Quindi, stiamo parlando di una cura che risolve definitivamente la forma tumorale, che non necessita più di essere tenuta a bada con farmaci da somministrare a vita.
Chiedi subito un consulto alla clinica veterinaria Spinnato per la risoluzione dell’ipertiroidismo felino del tuo amico a quattro zampe e che consentirà al tuo gatto di vivere la sua vecchiaia in salute e serenità.