Cosa significa fiore?
Un fiore è una parte aerea di una pianta che può assumere diverse forme, strutture, profumi e colori per attirare gli animali impollinatori. Trasporta gli organi sessuali della pianta che possono consentirle di riprodursi.
Il peduncolo, o scapo fiorale, porta il ricettacolo che solitamente contiene le ovaie che possono trasformarsi in semi fruttiferi.
Un fiore può avere organi sia maschili che femminili nella sua corolla. Gli stami (organi maschili) contengono il famoso polline che circonda il pistillo, che comprende gli organi femminili e gli ovuli.
I fiori sono gli organi riproduttivi delle piante . Mentre alcune piante, come le fragole, si diffondono asessualmente, molte piante hanno organi riproduttivi. Ciò si traduce in un’ampia varietà di fiori, alcuni con organi sia maschili che femminili, altri con solo uno dei due tipi. Perché la fecondazione avvenga correttamente, alcuni fiori richiedono la comparsa di insetti o animali, altri la presenza del vento.
Le funzioni dei fiori
Una delle funzioni più critiche dei fiori è l’impollinazione. Il polline del fiore proviene dallo stame e contiene il gamete, l’organo riproduttivo maschile. Una volta avvenuta l’impollinazione, il polline maschile viene trasferito alle strutture femminili chiamate pistillo e stigma.
Alcune piante hanno fiori con stigma e polline. Ciò consente loro di impollinarsi. Altri, invece, hanno solo pistilli, o addirittura stami. Il polline può passare di fiore in fiore attraverso insetti come le api e attraverso l’aria. In generale, i fiori dai colori vivaci e molto profumati dipendono dagli insetti per l’impollinazione. Anche il loro aspetto li attrae.
I fiori costituiscono la parte più attraente della pianta, senza la quale vedremmo solo foglie verdi. Quando gli uccelli e gli insetti si avvicinano al fiore, estraggono il loro nettare. In questo modo, impollinano le piante, spostando lo sperma dagli stami maschili ai pistilli femminili.
Strutture differenti
Molte piante possono autoimpollinarsi. Tuttavia, la maggior parte sviluppa un tipo di impollinazione incrociata sviluppando il trasferimento da una pianta all’altra per aumentare la diversità genetica e aumentare le possibilità di sopravvivenza delle piantine. Consente anche l’ibridazione naturale.
Questa impollinazione, quando non è effettuata dal vento o dall’acqua, viene effettuata da insetti e animali. I fiori coinvolti in quest’ultimo metodo possono essere riconosciuti dalle loro dimensioni, dai colori vivaci o dal profumo dolce, che attirano gli impollinatori. La forma del fiore può essere dedicata anche ad un particolare impollinatore, come certi cactus impollinati dai pipistrelli o certe piante con fiori tubolari che attirano le farfalle.
Corona funerale
Per tutti questi motivi, i fiori sono evidentemente un simbolo legato molto alla vita. Ma il loro valore va ancora oltre: sono essenziali, infatti, anche per celebrare chi non c’è più. Pensa all’importanza di inviare una Corona funerale In occasione della scomparsa di un tuo caro: un gesto come questo può fare molto. Se anche tu ti trovi in questa situazione, ti consigliamo di rivolgerti a Corona per funerale: troverai una vasta gamma di prodotti tra cui scegliere per partecipare al dolore della famiglia di chi non c’è più.