La migliore azienda vitivinicola ad Asti: scopri di più!

Azienda vitivinicola ad Asti

Il Piemonte è famoso a livello internazionale per i suoi grandi vini che nascono da una precisa vocazione vitivinicola del territorio e rappresentano i portabandiera della cultura enologica italiana nel mondo.

Non è raro in questa regione, che un’azienda artigianale nasca per una limitata produzione e commercializzazione di vino sfuso e poi negli anni, tramite lo spirito imprenditoriale dei figli dei vecchi titolari, si orienti verso produzione e imbottigliamento di prodotti di eccellenza, mantenendo comunque l’antica passione per le tecniche classiche di vinificazione.

E’ questo il caso di Cassinelli, azienda vitivinicola ad Asti che, partendo dai vigneti di proprietà, produce vini da una singola varietà di vitigni autoctoni (Barbera, Cortese e Grignolino) secondo lo spirito delle antiche metodiche contadine rivisitate alla luce della moderna meccanizzazione, bandendo l’uso dei pesticidi in vigna e della chimica in cantina.

La scelta della tipologia del terreno dove sono stati impiantati i vitigni è stata oculata: terreno calcareo-argilloso per il Barbera, terreno sabbioso per il Cortese e il Grignolino.

Il Barbera prodotto da questa azienda vitivinicola ad Asti è un vino di un bel colore rosso rubino, speziato e floreale al palato. E’ un vino da bere normalmente giovane e si sposa bene con formaggi e salumi del territorio, nonché una varietà di primi piatti.

Il Cortese Cassinelli è un vino bianco, elegante e piacevole, di colore giallo paglierino, con fragranza di fiori e frutta esotica al palato. Prodotto sia come vino fermo che come vino spumante, si abbina ad antipasti, formaggi a bassa stagionatura e piatti di pesce d’acqua dolce.

Il Grignolino è prodotto da uno dei più antichi vitigni autoctoni del Piemonte. Ha un colore rosso rubino tenue, e un delicato profumo di sottobosco e di frutta. E’ asciutto e raffinato al palato, con un retrogusto lievemente tannico. Si accompagna bene ad antipasti, carni bianche e fritture.