Decreto trasferimento immobili: cos’è e come funziona

Il decreto di trasferimento è un atto pubblico attraverso il quale il giudice trasferisce un immobile precedentemente pignorato al nuovo aggiudicatario della proprietà. Si tratta perciò di un documento che viene redatto in seguito ad un’asta immobiliare e per il quale è necessario adempiere ad una serie di pratiche burocratiche. Generalmente questi servizi possono essere richiesti ad un’agenzia immobiliare oppure ad uno studio legale, specializzato nel settore. In alternativa, qualora si volesse velocizzare ulteriormente il processo, il consiglio è di provare con i servizi online offerti da alcuni portali specializzati. Servizilegali.net, ad esempio, consente di effettuare tutti i passaggi necessari per la redazione del decreto di trasferimento, tramite pochi semplici click.

Decreto trasferimento immobili: come richiederlo online

Il sito, in particolare, mette a disposizione diversi pacchetti, che prevedono la possibilità di usufruire di un range più o meno ampio di servizi. Nello specifico, il pacchetto base include l’effettuazione della visura catastale, l’ispezione ipotecaria aggiornata e la conseguente verifica con quanto riportato nella perizia o nell’avviso di vendita. Il pacchetto avanzato invece consente di ricevere anche una bozza del decreto di trasferimento e permette di effettuare il calcolo delle spese da richiedere all’aggiudicatario per la registrazione. Acquistando il pacchetto “Trascrizione” sarà possibile ottenere la trascrizione del documento e la voltura catastale.

Decreto trasferimento immobili: scopri come funziona!

Infine, il portale offre anche un ulteriore pacchetto, destinato a chi volesse ricevere un servizio completo. In questo caso, in particolare, è possibile ottenere la cancellazione dei gravami presso la competente Conservatoria. Per l’evasione del servizio è necessario allegare anche l’avviso di vendita, la perizia e il verbale di aggiudicazione. Servizilegali.net è in grado di evadere la richiesta entro 72 ore dalla ricezione del pagamento. Per maggiori informazioni sui pacchetti disponibili o per richiedere un servizio di trascrizione del decreto di trasferimento immobili, visita il sito.