Come scegliere i fiori più adatti per un funerale? Scoprilo con noi

Quando avviene la perdita di una persona carasono numerose le cose pratiche che ci troviamo a dover gestire. Tra queste, la scelta dei fiori per il funerale. Non tutti sanno che, in realtà, esiste un decalogo molto rigido che riguarda la scelta dei fiori da far recapitare per il funerale: ogni fiore infatti, in base alla tipologia e al colore, rappresenta un sentimento. Se la perdita di una persona cara riguarda una donna, i fiori per funerale da utilizzare saranno principalmente di tonalità rosa. Nel caso di funerale riguardante un uomo, i fiori dovranno essere principalmente ditonalità gialle. Se, invece, si tratta di un bimbo o di una bimba, i fiori saranno rigorosamente bianchi.

Il viola invece è il colore dei fiori spesso inviati a domicilio quando il mittente non è in grado di poter partecipare al rito funebre. Molti cuscini funebri e molte corone per lutto, acquistate online, vengono preparati con fiori viola. Il significato è partecipazionee cordoglio a distanza. Se la morte è sopraggiunta all’improvviso e soprattutto in giovane età, i fiori da utilizzare saranno gigli bianchi, gladioli o rose bianche. Se si vuole trasmettere un semplice sentimento di affetto per la perdita di un conoscente, andranno bene le roselline e le calle dalle tonalità chiare o sfumate.

Le composizioni funebri più importanti, come il copribara che verrà posizionatdall’impresa funebre direttamente sulla bara, è riservata al coniuge rimasto ovvero ai parenti stretti. Tutti gli altri potranno scegliere tra varie tipologie di composizioni per lutto, tra cui coronecuscini o semplici bouquet. In tutti i casi, qualora si volesse esprimere devozione particolare per la persona scomparsa sarebbe consigliabile orientarsi su una composizione a forma di crocePer impreziosire l’omaggio floreale, potrebbero essere utilizzate anche le orchidee.