Come imparare una nuova lingua

Quando si è in procinto di imparare una nuova lingua il consiglio spassionato è sempre quello di lanciarsi nel campo con pratica e prime difficoltà. Trasferirsi nel paese estero del quale si vuole apprendere la lingua è di fondamentale importanza per sentirsi obbligati in un percorso di insegnamento che darà, col tempo, i frutti sperati. In questo modo è possibile dialogare da subito e forzatamente con la gente del luogo dovendosi confrontare da subito con le prime barriere linguistiche.

Un altro consiglio è quello di leggere e scrivere in lingua. Abbandonare per un po’ la propria comfort zone migliorerà il processo di apprendimento. A tal proposito si rivelano molto utili le App programmate per incontrare amici di penna. In questo modo le culture incontrano le barriere di linguistiche e non si potrà far altro che migliorare la proprietà di linguaggio.


Ascoltare i film e le canzoni in lingua sono i primissimi consigli che spesso vengono dati a chiunque voglia imparare una nuova lingua ma, sebbene caldamente consigliato, questa azione non produrrà gli effetti sperati se prima non si ha un corso solido alle spalle e qualche nozione in più. In questo caso specifico il rischio è quello di non capire assolutamente nulla e di affidarsi alle immagini o ai sottotitoli, nel caso di un film, per comprenderne la trama. Nel caso del libro è molto probabile che alla fine aumenterà il senso di frustrazione e la consapevolezza che quella lingua non verrà imparata mai. In realtà scoraggiarsi è l’ultima cosa che serve per lanciarsi in una nuova lingua.

Qual è quindi il punto di partenza per una nuova lingua? Un corso professionale e tenuto da insegnanti accreditati. È il caso di italian courses in rome una scuola di lingua italiana sita a Roma che da anni è impegnata nella formazione sulla lingua italiana.