Neuropsichiatria infantile Pavia
La neuropsichiatria infantile è quella disciplina che si occupa di valutare lo sviluppo di bambini e ragazzi, dalla nascita fino ai 18 anni. Questo percorso coinvolge diverse sfere: si va dallo sviluppo neuro-psicomotorio fino ai vari disturbi in età evolutiva. Se hai notato che il tuo bambino inizia a mostrare problemi di relazione con i suoi coetanei, oppure ha difficoltà nel parlare e non riesce a comunicare correttamente né con te né con gli altri, dovrai sottoporlo ad un controllo completo.
La soluzione in questo caso è rivolgersi ad uno studio di neuropsichiatria infantile Pavia, ed a questo proposito possiamo consigliarti l’istituto Via Volta 18 bambini. All’interno di questo studio troverai valide professioniste che hanno fatto della cura della mente, della comunicazione, delle relazioni e dello sviluppo dei bambini, il proprio lavoro. Portare tuo figlio presso uno studio professionale come questo vuol dire affidarlo in mani sicure, ed il tuo piccolo riceverà tutte le cure e le visite più accurate nel campo della neuropsichiatria infantile.
Il team di Via Volta 18 bambini è costituito da: una neurologa, una psichiatra, una logopedista e una psicologa, ed ogni figura andrà ad approfondire un’apposita area dello sviluppo fisico e psicologico del bambino. Un altro aspetto fondamentale è fornire ai genitori tutti gli strumenti adatti per consentirgli di affrontare nel migliore dei modi il disturbo manifestato dal piccolo, ed essere sempre preparati a fornirgli il giusto supporto.
A seguito di un colloquio con i genitori, la prima visita con i genitori avrà lo scopo di stabilire un quadro anamnestico e di formulare un’ipotesi per gli interventi futuri. Il tutto verrà riportato all’interno di un’apposita relazione dell’equipe che presenterà una diagnosi ed un progetto terapeutico. Il centro è inoltre autorizzato a rilasciare la certificazione DSA (dislessia, disortografia, disgrafia, discalculia), a seguito di valutazione collegiale dell’equipe, valida ai fini scolastici.