Esistono tre tipi di cloud computing: privato, pubblico e ibrido. Qui spieghiamo perché il Private Cloud può essere molto meglio per la tua azienda rispetto ai cloud pubblici o persino ibridi.
Il più alto livello di sicurezza
La sicurezza è l’attrazione numero 1 per il cloud computing privato (probabilmente hai notato che questa sezione è enorme – è per una buona ragione!). Il cloud privato è famoso per offrire un livello di sicurezza elevato che il cloud pubblico e persino i cloud ibridi non possono battere.
Ciò è particolarmente importante per le aziende che rispettano la conformità normativa. Non dovrebbe sorprendere che alcuni degli utenti più popolari del cloud computing privato siano nel settore bancario e finanziario, nelle grandi imprese e nelle organizzazioni governative.
Più controllo con il Private Cloud
Con il cloud privato, hai il pieno controllo e la trasparenza su chi può accedere ai tuoi dati.
Non solo il provider cloud può dirti esattamente dove vengono archiviati i tuoi dati (informazioni che i cloud pubblici possono fornire raramente), ma può dirti esattamente quali dipendenti possono accedere ai tuoi dati. Puoi anche assicurarti che solo utenti specifici e autorizzati abbiano accesso.
Un cloud pubblico è un approccio universale, che non consente la personalizzazione di risorse o servizi. Con un cloud pubblico hai poco o nessun controllo sui tuoi dati o sull’infrastruttura (e con il cloud ibrido, questo controllo è limitato). Con il cloud computing privato, puoi ridimensionare il tuo ambiente e giocare con soluzioni aggiuntive secondo necessità, come l’alta disponibilità (HA) o il ripristino di emergenza (DR).
Monitoraggio e gestione avanzati
Quando esternalizzi la gestione dei dati con una soluzione di cloud privato, acquisisci l’esperienza di uno staff dedicato che monitora i tuoi dati e le tue applicazioni 24 ore su 24, 7 giorni su 7.
Se disponi di uno staff IT interno, sarà anche notevolmente alleggerito e sarà in grado di concentrarsi sul mantenimento al meglio delle tue operazioni interne.
Conveniente
Il cloud pubblico potrebbe essere più economico, ma ciò non significa che offra le stesse funzionalità a un prezzo migliore.
Mentre il cloud computing privato potrebbe essere più costoso del cloud computing pubblico o ibrido, stai guadagnando di più, perché:
- Paghi solo per quello che usi
- Riduci notevolmente i costi hardware e software
- Avrai gli stessi costi mensili prevedibili, piuttosto che picchi imprevedibili associati alla gestione del tuo hardware (aggiornamenti e manutenzione per i quali non puoi sempre pianificare il budget)