Mitologia giapponese
Quali sono le origini della mitologia giapponese?
Il libro più antico del Giappone, il Kojiki, illustra la storia del Giappone dall’inizio del mondo, l’apparizione delle divinità, alla successione imperiale. Dietro ogni episodio impressionante, esistono numerosi “misteri” che devono ancora essere risolti anche oggi. Esplorandoli, penseremo all’origine delle credenze e della cultura giapponesi.
Himuka: un luogo adatto per la discesa delle divinità
I miti nel Kojiki spiegano le origini degli dei fino alla linea imperiale, ma al centro c’è un mito su Tenson Kōrin (la discendenza del nipote di Amaterasu-Oomikami, Hononinigi). Si dice che le divinità Izanaki e Izanami abbiano creato l’arcipelago giapponese, ma fu Ookuninushi a progettare e sviluppare il paese.
Amaterasu-Oomikami negoziò per costringere Ookuninushi a rinunciare al regno terreno, permettendo a suo nipote, Hononinigi, di discendere come sovrano.
In questo mito, Hononinigi discese sul monte Kujifuru nella città di Takachiho, provincia di Himuka (l’odierna prefettura di Miyazaki), situata nel distretto di Tsukushi dell’odierna Kyushu. Non è noto il motivo per cui Hononinigi vi sia sceso, ma è possibile comprendere l’origine del nome della località. Questo luogo è stato scelto come luogo adatto per la discesa della divinità solare, poiché “Himuka (Hyuga)” in giapponese significa “il luogo dove va il sole”.
Inoltre, si dice che Hononinigi, lo spirito delle spighe di riso, atterri sulla cresta di un “orecchio”. Quindi possiamo vedere un aspetto della mitologia giapponese in cui la fertilità nell’agricoltura si realizza attraverso la discesa celeste.
Interazione con i paesi vicini come raffigurata nella mitologia giapponese
I miti in cui le divinità scendono sulle cime delle montagne sono ampiamente visti nelle mitologie fondanti delle antiche regioni dell’Asia orientale, come la penisola coreana.
Secondo il mito fondatore dell’antica confederazione coreana Kaya, che ebbe una fiorente interazione con l’antico Giappone, il primo antenato nacque da un uovo caduto dal cielo sulla cima di una montagna. Tuttavia, il nome della montagna è “Kujibon”, che è simile nella pronuncia a “Kujifuru” in Takachiho.
Visto che c’erano scambi culturali tra le due terre, è naturale supporre che miti e leggende siano stati scambiati. Sebbene i racconti riguardanti le mitologie della penisola coreana siano stati scritti molto più tardi del Kojiki, non è possibile dire quale abbia avuto influenza su quale, poiché le origini di questi miti sono entrambi notevolmente antiche.