Podologa cosa fa

Podologa cosa fa

Podologo: cosa fa? È una domanda che forse in più d’uno si sono fatti: a tutti loro consigliamo di rivolgersi a Igea medica, azienda leader nel settore.

I piedi e le caviglie sono parti del corpo umano complesse e ampiamente utilizzate. Possono anche sperimentare la loro parte di problemi a causa del loro uso intenso. Tuttavia, quelli con disturbi del piede e della caviglia possono avere difficoltà nel decidere se cercare un trattamento da un podologo o da un ortopedico.

Podologi

Sia i podologi che gli ortopedici sono specialisti sanitari qualificati e sono tenuti a completare un rigoroso periodo di istruzione, con quattro anni di studi universitari prima di iniziare la formazione medica. Tuttavia, i podologi non sono medici. Riceveranno invece quattro anni di istruzione presso una scuola di medicina podiatrica prima di svolgere altri tre o quattro anni di formazione interna. La sfera del trattamento che forniscono è limitata solo alle aree della caviglia e del piede. I podologi spesso trattano unghie incarnite, calli, archi caduti, speroni calcaneari e problemi legati ad abusi o lesioni. Possono impiegare metodi chirurgici e possono anche trattare problemi di salute di base come il diabete, a condizione che siano correlati al problema del piede o della caviglia.

Qual è la differenza tra un podologo e un ortopedico? 

Ortopedici

Un ortopedico, o chirurgo ortopedico, è un medico. Dopo la laurea presso una scuola di medicina accreditata, gli ortopedici di solito seguono circa cinque anni di formazione interna e possono anche completare una borsa di studio dedicata al trattamento di disturbi specifici. Oltre a trattare alcuni degli stessi problemi dei podologi, gli ortopedici possono trattare problemi del piede e della caviglia, tra cui dita a martello, borsiti e tendinite di Achille. Inoltre, gli ortopedici hanno l’autorità di trattare l’intero corpo, il che può essere utile nei casi in cui i problemi ai piedi e alle caviglie provengano da altre aree del corpo, come l’anca. Specifici per i problemi alle estremità, gli ortopedici possono rivolgere la loro attenzione alle ossa, ai legamenti, ai muscoli e ai tendini sottostanti.

La maggior parte di coloro che soffrono di disturbi del piede e della caviglia di solito scelgono di vedere i podologi per le loro cure iniziali. Tuttavia, è importante identificare prima i sintomi e le circostanze che hanno portato ai problemi prima di decidere quale specialista è più adatto: podologo o ortopedico.