Cos’è l’APE?
L’attestato di prestazione energetica degli edifici, noto anche come APE, è un documento che attesta la prestazione energetica di un’abitazione, ovvero la quantità di energia necessaria per riscaldare, raffreddare e illuminare. L’APE va presentata nel momento in cui si deve procedere con un atto di compravendita, locazione o donazione di un immobile, a prescindere che questo viene venduto o affittato tra privati, o che si passi tramite agenzia, per locazione di interi edifici o di singole unità immobiliari.
L’attestato di prestazione energetica degli edifici fornisce informazioni utili ai proprietari e agli acquirenti o locatari sull’efficienza energetica dell’edificio, sulla classe energetica a cui appartiene e sulle eventuali migliorie che possono essere apportate per aumentarne l’efficienza energetica. L’APE è stato introdotto dal Decreto Legge 63/2013 e convertito dalla Legge 90/2013 e deve contenere una serie di informazioni, ovvero:
- Classe energetica, determinata attraverso l’indice di prestazione energetica globale.
- Prestazione energetica globale, espressa in termini di energia primaria totale e primaria non rinnovabile.
- Requisiti minimi di efficienza energetica.
- Qualità energetica del fabbricato, ossia gli indici di prestazione termica utile per la climatizzazione invernale e l’area solare equivalente, e la trasmittanza termica periodica.
- Indici di prestazione energetica rinnovabile e non rinnovabile ed energia elettrica esportata.
- Caratteristiche termo igrometriche.
- Emissioni di anidride carbonica.
- Quantità annua di energia consumata.
- Elenco dei servizi energetici e delle relative efficienze.
Hai bisogno di ottenere questo certificato ma non sai a chi rivolgerti? Il Geometra Alberto Delchiappo rappresenta un solido punto di riferimento per quanto riguarda gli attestati di prestazione energetica a Borgo Val di Taro.
Per redigerlo, il professionista effettuerà un sopralluogo dell’immobile in questione. Lo studio offre una vasta gamma di servizi nel campo dell’edilizia, della topografia e della progettazione, ma anche di stime immobiliari, valutazioni catastali e divisioni ereditarie. Per saperne di più sui servizi offerti o contattare direttamente il professionista ti invitiamo a visitare l’apposita pagina web attraverso il link che trovi in questo testo.